VEN 22 NOVEMBRE 2019 ore 21.00

SAB 23 NOVEMBRE 2019 ore 21.00

La Paranza del Geco

SONÀTA MASCARÀTA

Sonàta Mascaràta è uno spettacolo teatrale di Commedia dell’Arte, la forma di teatro tradizionale italiano più antico, in cui tutti gli attori presenti realizzano in prima persona e dal vivo le musiche, i canti e le danze della tradizione popolare italiana.
Qual è il filo rosso che unisce la tradizione della musica popolare italiana con la tradizione della Commedia dell’Arte italiana? Cosa unisce il grottesco della maschera con la carnalità e sensualità di certe danze del Sud Italia, l’anima infernale dello zanni con i ritmi indiavolati dei tamburelli, la musicalità del dialetto usato dai vari caratteri con la melodia di serenate, ninna nanne e canti tradizionali?
In Sonàta Mascaràta, l’amore contrastato dei due amorosi è accompagnato, ingarbugliato, sedotto e poi risolto dai frizzi e i lazzi delle maschere grottesche. Una storia che si sviluppa affrontando i grandi temi dell’improvvisa come l’amore, la follia, la fame, conditi dall’irresistibile comicità assurda e scanzonata dei suoi caratteri, il tutto narrato in musica, canto e danza. È una performance dove la forza travolgente dei ritmi veloci ed incalzanti come la tarantella, la pizzica salentina, la tammurriata napoletana, accompagnano la follia che contraddistingue le maschere grottesche della commedia dell’arte. Dove il melodico patetico delle serenate e delle cantate accompagna le gesta delle maschere alte degli amorosi. Un gruppo di artisti di incredibile versatilità, attori e musicisti, che creano un’atmosfera ed un’energia uniche, vicine tanto al pathos della rappresentazione teatrale, quanto all’energia vitale, corporea, dinamica, delle feste popolari dell’animo più profondo del più intimo Sud.
Il progetto indaga e sperimenta le potenzialità e gli sviluppi di una commedia dell’arte “musicale”, ricercando e recuperando l’anello di contatto tra due linguaggi artistici che hanno avuto sviluppi e contesti diversissimi: potremmo definirlo un “folk musical” nel quale gli interpreti cantano, ballano, suonano e recitano l’appassionante repertorio della tradizione italiana.

Con Maria Augusta Balla, Cecilia Bozzolini, Simone Campa, Orlando Manfredi, Michele Guaraldo.
Regia di Michele Guaraldo

Acquista ora

È la più importante compagnia del Nord Italia attiva nella salvaguardia delle tradizioni popolari musicali e coreutiche del Sud: un laboratorio artistico unico nel suo genere, punto di riferimento della scena torinese, attivo in Italia e all’estero dal 1999.