24 e 25 MAGGIO 2019

La Fortuna con l’Effe maiuscola

Le Musichall ha il piacere di ospitare la Compagnia Masaniello in un classico della commedia partenopea, La Fortuna con l’Effe maiuscola.
Scritta a quattro mani da Armando Curcio ed Eduardo De Filippo, è ambientata nella Napoli post-bellica e racconta la miseria e l’arte di arrangiarsi attraverso uno spaccato di vita familiare intriso di sberleffi, risate ed equivoci. Nel testo vengono condensati tutti gli elementi tradizionali della farsa, utili ad esaltare la condizione di bisogno, materiale e morale, e di ingiustizia familiare, sociale o addirittura esistenziale, dell’uomo.
La trama è nota: Giovanni Ruoppolo, vive con la moglie Cristina ed il loro figlio adottivo Erricuccio una vita di miseria, di stenti e di sventure. Sebbene ferito ed amareggiato, Giovanni non rinuncia mai alla lotta con la vita per affermare la propria dignità e si industria come può in mille iniziative che il più delle volte falliscono. Finalmente, un giorno, anche in casa Ruoppolo, inattesa, arriva la fortuna (con la F maiuscola). Infatti a Giovanni viene comunicato che è il destinatario di una grossa eredità lasciatogli da suo fratello Federico da poco morto in America.
Sta per diventare molto ricco, ma… non possiamo raccontarvi altro, perdereste quel magico finale, la cui morale – tipica dell’opera teatrale di Eduardo – affianca al divertimento le giusta riflessione.

Regia di Alfonso Rinaldi.

Informazioni, prenotazioni e prevendite: 011.19117172 – 33907935120
info@lemusichall.com – masanielloteatro@libero.it

Acquista ora